DAD Infanzia

DIDATTICA a DISTANZA SCUOLA dell'INFANZIA

27 GIUGNO

Eccoci arrivati al termine di questo inatteso e complicato anno scolastico.

La nostra proposta educativa non poteva non parlare ai bambini d'estate: delle sue caratteristiche, il riferimento agli animali marini, il suggerimento di un lavoretto creativo che porti in ogni casa il simbolo di questa stagione, il sole :-) 

 

RELIGIONE

 

INGLESE (bambini di 5 anni)

 

Arrivederci bambini! Vi salutiamo e auguriamo buone vacanze con una poesia di Angela Rosa Nigro. 

 

Buona  vacanza

E ora bambini buona vacanza

E non perdete mai la speranza

Perché appena l’estate vola,

ci rivedremo di nuovo a scuola.

Per adesso riposate la mente

E non pensate proprio più a niente

Perché avete già fatto abbastanza

Stando chiusi dentro a una stanza.

Lasciatevi cullare, accarezzare

Dal fresco dei monti e dall’aria del mare,

dai fili d’erba su verdi vallate,

da ricami di onde su spiagge dorate.

Liberate i sogni e la fantasia

Seguendo un aquilone lungo una scia,

e se al di là delle nuvole vedrete una stella,

sorridete… perché la vita è bella!

Le vostre maestre

 

12 GIUGNO

Per i bambini delle Scuole dell'Infanzia di Corigliano, Castrignano e Melpignano, questo anno scolastico si è aperto con Elmer, l'elefante variopinto, un simbolo della "ricchezza della diversità". 

Il percorso di lettura con protagonista l'insolito elefantino, iniziato nove mesi fa ormai, si conclude oggi con un altro racconto dal titolo: "Elmer e l'arcobaleno". 

La storia è legata idealmente a doppio filo alla Parabola del Buon Samaritano proposta dalle maestre di religione. Elmer, infatti, offre nella favola un esempio concreto di dono gratuito: restituisce ad un arcobaleno sbiadito i suoi colori e soprattutto lo fa spiegando che: "ci sono cose che si possono donare senza perdere nulla". 

Allo stesso modo, la canzone del buon samaritano recita: "Dai una mano e non guardare il colore, ma fai uscire con amore il bene che c'è in te... Tu aiuta chi ha bisogno e non pensarci più". 

Bei messaggi di valore con cui ci è parso interessante nutrire la sensibilità dei nostri bambini. 

 

 

RELIGIONE

 

INGLESE (bambini di 5 anni)

 

29 MAGGIO

"Non puoi vivere senza gli altri...insieme possiamo fare meglio": è questo il messaggio che porta ai bambini la favola di questa settimana. Un invito alla solidarietà, alla collaborazione reciproca, all'apertura e al confronto con gli altri e - come ricorda la tematica d'Istituto - la loro "ricchezza". La "punizione" che la protagonista del racconto riceve è la negazione di ogni esaltazione, vana ed egoistica, di sé e del proprio modo di essere come unico esempio di virtù. 

Proponiamo dunque ai nostri bambini un'attività di ascolto e di esercitazione, di produzione creativa dei personaggi della storia, di memorizzazione dei nomi degli animali in inglese e, sempre per i bambini di 5 anni, alcuni percorsi logici, previsti dalla programmazione annuale del periodo, nell'ambito del coding. 

L'attività di Religione ci ricorda, infine, nella preghiera del Padre Nostro, un Dio buono e misericordioso verso tutti indistintamente.

 

 

RELIGIONE

 

INGLESE (bambini di 5 anni) 

 

16 MAGGIO

Il corpo umano: questo è il leitmotiv della proposta didattica del periodo, fatta di filastrocche, parti del corpo da disegnare, ritagliare, nominare e colorare, link da ascoltare e canzoncine da memorizzare o ballare. Gli spunti musicali sono arricchiti anche da due brani (Un marito si pigliò e Cra Cra Cra) che accompagnano gli spettacoli teatrali della Compagnia FIABIMBANDO. Rappresentano un omaggio ai nostri bambini fatto da Francesco e Adriana Fiabimbando.

Pubblichiamo inoltre la seconda parte del racconto sulle caratteristiche della Chiesa, delle attività di base sul coding e, ricordando il motto di M. Montessori secondo cui "Il gioco è il lavoro del bambino", alcuni suggerimenti su attività ludico-creative.

 

 

 MUSICA (tutti i bambini)

 

 RELIGIONE (tutti i bambini)

 

INGLESE (bambini di 5 anni)

 

28 APRILE

Le attività del periodo rappresentano un omaggio alla mamma: attraverso il canto, il disegno, la poesia, gli auguri in lingua inglese e persino in griko. 

In questo periodo, infatti, nelle scuole dell'infanzia i bambini avrebbero svolto un percorso dedicato alla lingua e cultura grika... così, con la gentile consulenza del prof. Giovanni Campa, festeggiamo la mamma anche con l'ascolto della lingua dei nonni. 

Non mancano un piccolo esperimento e il link a un'idea di "regalino per mamma" homemade :-) Auguri a tutte le mamme!

 

RELIGIONE

 

INGLESE (bambini di 5 anni)

 

15 APRILE

Ritorniamo sulla tematica annuale d'Istituto "La ricchezza della diversità" e proponiamo la visione e l'ascolto di una favola su un'amicizia insolita, quella fra l'orso Dino e l'istrice Alice. 

Il messaggio trasmesso è universale: superare la paura di ciò che non conosciamo può sorprenderci e arricchirci, sempre.

 

RELIGIONE

 

 INGLESE (bambini di 5 anni)

 

 

 

27 MARZO 2020

Ecco le risorse per accompagnare i bambini alla Pasqua.

"Tutto quello che voglio è raggiungere e toccare un altro essere umano, non solo con le mani, ma con il cuore". (Tahereh Mafi) 

Un abbraccio, le maestre.

nb: il cartoncino pasquale può essere stampato fronte/retro su cartoncino bianco o, in alternativa, su due fogli distinti da incollare e sovrapporre. Da ritagliare lungo il contorno dell'uovo.

RELIGIONE

 

INGLESE (bambini di 5 anni)

 

20 MARZO 2020

Pubblichiamo i suggerimenti sulle attività con cui impegnare i nostri bambini nei prossimi giorni. 

Parliamo loro di primavera: attraverso racconti, musica e immagini. Si unisce anche la preghiera, in chiave allegra e gioiosa. La nostra attività quotidiana è fatta di dialogo, relazione, elaborazione creativa, gioco, attività di cui la "scheda" costituisce solo una piccolissima parte, utile come richiamo, rinforzo ed esercizio allo svolgimento di un compito. A distanza possiamo purtroppo condividere solo quest'ultimo elemento, ma lo consideriamo un veicolo per tenere saldo il legame coi nostri bambini. A presto, le maestre. 

 

RELIGIONE

 

12 MARZO 2020

 

INGLESE (bambini di 5 anni)