INDIRIZZO MUSICALE

Indirizzo musicale

Dall’a. s. 2023/24  presso l’IC è stato attivato il percorso a indirizzo musicale. La sede delle lezioni è il plesso di Corigliano.

Cos'è

Dall’a. s. 2023/24  presso l’IC è stato attivato il percorso a indirizzo musicale. La sede delle lezioni è il plesso di Corigliano con alunni provenienti anche da plessi e sezioni diverse. L’approvazione del percorso è stata possibile grazie ad alcune caratteristiche in possesso dell’IC.

Gli strumenti musicali insegnati sono:

• pianoforte
  • chitarra
  • percussioni
  • strumenti a fiato (sassofono).

Le attività di lezione strumentale sia individuale, sia collettiva, di teoria e lettura della musica e di musica d’insieme si svolgono per tre ore settimanali aggiuntive  il martedì e il giovedì pomeriggio.

L’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico, pertanto le attività sono obbligatorie per lo studente iscritto al percorso e sono oggetto di valutazione periodica e finale.

A cosa serve

L'Indirizzo Musicale è un percorso didattico che permette agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado di imparare un vero e proprio strumento musicale all'interno della scuola pubblica e in maniera gratuita.

Come si accede

Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale lo studente deve effettuare una prova orientativo-attitudinale volta a valutare le sue attitudini e indirizzarlo alla specifica specialità strumentale tra le quattro attivate dalla scuola, tenuto conto dei posti disponibili.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Segreteria : dal lunedì al venerdì ore 11.00-13.00
    Dirigente su appuntamento