Inaugurazione corso di formazione e tavola rotonda

11.30 Inaugurazione corso di formazione 15.30 Tavola rotonda

Venerdì 28 novembre 2025, alle ore 11.30, presso l’Auditorium di via Peschiulli 54 della sede di Corigliano d’Otranto, in occasione dell’inaugurazione del Corso di formazione per docenti “I glossa tos ciuro-La lingua dei padri” – Progetto “Curricolo locale integrato”, si terrà una breve manifestazione in cui saranno presentati, al Dirigente dell’Ufficio VI e a rappresentanti delle istituzioni scolastiche regionali e locali, alcuni lavori in lingua grika a cura di alunni e alunne degli Istituti della rete “Imesta griki-Siamo griki”.

A seguire alle ore 15.30, una Tavola rotonda dal titolo “La lingua e la cultura grika nella scuola. Quali prospettive?”. La tavola rotonda conta tra i relatori il Dirigente Tecnico DGOV, dott.ssa Marocchi, in collegamento dal M.I.M, il dirigente Ufficio Scolastico VI-Ambito Territoriale Provincia di Lecce, dott. Trifiletti, il Presidente della Provincia di Lecce, dott.Fabio Tarantino, il Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa salentina, dott. Roberto Casaluci, il massimo esperto di Lingua e cultura grika, prof. Salvatore Tommasi.

L’evento è patrocinato dall’Unione dei Comuni della Grecìa salentina, dai Comuni di Melpignano, Castrignano dei Greci e Corigliano d’Otranto ed è strettamente collegato all’idea progettuale di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza storiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) attraverso l’applicazione della Legge n.482/1999.