Cos'è
Dall’a. s. 2023/24  presso l’IC è stato attivato il percorso a indirizzo musicale. La sede delle lezioni è il plesso di Corigliano con alunni provenienti anche da plessi e sezioni diverse. L’approvazione del percorso è stata possibile grazie ad alcune caratteristiche in possesso dell’IC.
Gli strumenti musicali insegnati sono:
- pianoforte
- chitarra
- percussioni
- strumenti a fiato (sassofono).
Le attività di lezione strumentale sia individuale, sia collettiva, di teoria e lettura della musica e di musica d’insieme si svolgono per tre ore settimanali aggiuntive il martedì e il giovedì pomeriggio.
L’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico, pertanto le attività sono obbligatorie per lo studente iscritto al percorso e sono oggetto di valutazione periodica e finale.
A cosa serve
L'Indirizzo Musicale è un percorso didattico che permette agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado di imparare un vero e proprio strumento musicale all'interno della scuola pubblica e in maniera gratuita.
Come si accede
Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale lo studente deve effettuare una prova orientativo-attitudinale volta a valutare le sue attitudini e indirizzarlo alla specifica specialità strumentale tra le quattro attivate dalla scuola, tenuto conto dei posti disponibili.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
CAP
73022
-
Orari
Segreteria : dal lunedì al venerdì ore 11.00-13.00
Dirigente su appuntamento
Programma di studio
- Lezione di strumento sia individuale, sia collettiva,
- Teoria e lettura della musica
- Musica d’insieme
Orario delle classi
Martedì e giovedì pomeriggio
Ore 15.00-17.00
Contatti
- Telefono: 0836329036
- Email: leic81900g@istruzione.it