Istituto Comprensivo

Google Suite For Education alunni

Google Workspace for Education è un insieme integrato di software e strumenti per il cloud computing e per la collaborazione, dedicati alla didattica.

Cos'è

A partire dall’anno scolastico 2020-2021 l’Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto ha iniziato ad usare la piattaforma GSuite for Education come complemento dell’attività didattica in presenza.

GSuite for Education consiste in una serie di strumenti digitali forniti da Google per migliorare la didattica, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo

A cosa serve

G Suite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico.

Come si accede al servizio

L'Istituto ha creato gli account GSuite for Education per tutti i docenti e gli studenti delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dei plessi di Corigliano, Castrignano e Melpignano.

Ogni account si compone di un nome utente e una password.

Il nome utente o username si presenta per gli STUDENTI: cognome.nome@iccorigliano.edu.it

Per attivare il servizio sono necessarie le credenziali

Per attivare il servizio bisogna :

• digitare sul proprio browser l’indirizzo: www.google.it
  • cliccare sul pulsante in alto a destra “ACCEDI”
  • digitare, nelle finestre successive, prima il nome utente e poi la password ricevute, via email, dagli amministratori della piattaforma.

Al primo accesso, il sistema chiederà di cambiare la password assegnata in una personale di propria scelta.

• Un computer/tablet/smartphone - Una linea internet - Le credenziali e la password del nuovo account. Alunni : cognome.nome@iccorigliano.edu.it Docenti :nomecognome@iccorigliano.edu.it

Iscrizione al servizio entro

Attivazione dell'account

Ulteriori informazioni

Abbiamo selezionato alcune fra le numerose risorse informative sull'argomento disponibili in rete. Questa sezione si arricchirà via via in relazione alle esigenze più comuni che emergeranno durante l'uso della piattaforma.