Istituto Comprensivo

Orientamento in Uscita 2023-2024

L'orientamento scolastico consente agli studenti di soffermarsi sulla realtà che li circonda così da acquisire una maggiore consapevolezza delle loro capacità.

Cos'è

Pur confermando “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” a cura del MIUR, le nuove linee guida del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 22 dicembre 2022, n. 328 mirano alla ridefinizione dell’organizzazione e delle modalità di gestione dell’orientamento.

“L’attività didattica in ottica orientativa è organizzata a partire dalle esperienze degli studenti, con il superamento della sola dimensione trasmissiva delle conoscenze e con la valorizzazione della didattica laboratoriale, di tempi e spazi flessibili, e delle opportunità offerte dall’esercizio dell’autonomia.”

Le scuole secondarie di primo grado attivano, a partire dall’anno scolastico 2023-2024, moduli di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore, anche extra curriculari, per anno scolastico, in tutte le classi. I moduli di orientamento saranno oggetto di apposito monitoraggio tramite il sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito, nonché documentati nell’E-Portfolio che integra e completa in un quadro unitario il percorso scolastico, favorisce l’orientamento rispetto alle competenze progressivamente maturate negli anni precedenti e, in particolare, nelle esperienze di insegnamento dell’anno in corso.

L’E-portfolio accompagna lo studente e la famiglia nell’analisi dei percorsi formativi, nella discussione dei punti di forza e debolezza motivatamente riconosciuti da ogni studente nei vari insegnamenti, nell’organizzazione delle attività scolastiche e nelle esperienze significative vissute nel contesto sociale e territoriale.

Scuola dell’Infanzia

Obiettivi:

- Presentare l’offerta formativa e coadiuvare le famiglie nella scelta della scuola

Attività:

• Incontro informativo tra genitori dei bambini di 5 anni, Dirigente e docenti di scuola Primaria per la condivisione dell’organizzazione tempo scuola, del Ptof e visita agli ambienti scolastici.

Scuola Primaria:

Obiettivi:

-  Presentare l’offerta formativa e coadiuvare le famiglie nella scelta della scuola

• Laboratori

Scuola Secondaria

Obiettivi:

- Coadiuvare le famiglie nel passaggio dei vari ordini di scuola

- Sostenere gli alunni nella costruzione del loro personale progetto di vita.

- Esercitare una funzione di orientamento rispetto alle scelte future degli alunni

- Informare gli alunni sul panorama economico locale e nazionale

• Predisposizione E-Portfolio.
  • Percorso informativo diretto alle scelte scolastiche degli alunni strutturato in tre steps: ricognizione delle ipotesi di scelta attraverso appositi questionari somministrati in classe con una sezione a cura delle famiglie; individuazione della congruenza tra indirizzi indicati dai discenti e loro attitudini; incontri informativi rivolti agli alunni e alle famiglie.
  • Incontri di sensibilizzazione con operatori economici e professionisti della Camera di Commercio sulla realtà imprenditoriale locale.

Come si accede al servizio

Per il percorso nella scuola secondaria di secondo grado tutte le informazioni sono reperibili nella classroom dedicata

Descrizione ordine di scuole

Iscriversi nelle classroom

Gennaio-Febbraio

Iscrizione scuole di ogni ordine e grado

Ulteriori informazioni

L’orientamento non è più solo uno strumento di gestione della transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma assume i connotati di un valore permanente nella vita di ogni persona. Occupazione attiva, crescita economica e inclusione sociale diventano gli obiettivi prioritari a cui la scuola deve guardare per seguire ogni alunno nel processo di scelta e decisione. In considerazione delle mutate condizioni del mondo lavoro e dell’economia, ma anche delle differenti esigenze della società e delle famiglie, la scuola deve modificare il tradizionale approccio all’orientamento spesso delegato agli operatori economici esterni all’istituzione scolastica stessa.

Al fine di garantire, quindi, un successo nel processo di orientamento permanente, condizione necessaria sarà il riconoscimento della centralità delle competenze di base trasversali quali motivazione, spirito di iniziativa, responsabilità unitamente all’apprendimento delle lingue straniere.