SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA

Istituto Comprensivo

Codice Meccanografico: LEIC81900G

Missione e  Priorità dell’Istituto :

• Educare alla conoscenza, al rispetto, all’utilizzo consapevole delle risorse ambientali e culturali del territorio: l’aula è il punto di partenza di una didattica svolta a favore dell’ambiente e del patrimonio materiale e immateriale, basata sulla messa in campo di valori, comportamenti e cambiamenti positivi; la scuola si fa carico, insieme alle famiglie, agli enti locali e alle associazioni di sviluppare la consapevolezza del contributo personale alla salvaguardia dell’ambiente inteso in senso lato come risorse naturali, paesaggistiche, linguistiche, storico- artistiche, culturali.
  • Promuovere l’alfabetizzazione di base: la scuola si propone come istituzione che istruisce ed educa la persona rispettandone la globalità, l’unicità e l’irripetibilità riconoscendone l’individualità e la specificità, valorizzandone la storia personale, le attitudini, le capacità, le modalità di apprendimento e costruendo un processo formativo rispettoso delle sue aspirazioni, dei suoi bisogni e soprattutto garante del diritto di scegliere da sé il modo di essere al mondo.
  • Porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva: la scuola promuove esperienze significative che consentano ad ogni alunno di sviluppare la capacità di agire da cittadino ovvero di identificarsi come membro attivo di una specifica comunità in grado di prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente in modo consapevole e responsabile.
  • Coniugare l’uguaglianza e la diversità: la scuola costruisce contesti accoglienti e inclusivi, in cui ad ogni docente è data una concreta possibilità di estrinsecare liberamente la propria soggettività, anche nell’integrazione delle diverse culture e religioni, degli stili e dei ritmi di apprendimento di ciascuno.
  • Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, nella lingua madre e nelle lingue straniere anche attraverso l’utilizzo della metodologia CLIL, degli strumenti multimediali, della metodologia laboratoriale e dei gemellaggi virtuali.
  • Potenziare le competenze logico–matematiche e scientifico–tecnologiche, anche attraverso la didattica laboratoriale, l’uso degli strumenti informatici e multimediali, la didattica ludica, la partecipazione a concorsi.
  • Potenziare e incentivare ogni forma di percorso personalizzato per l’inclusione degli alunni con B.E.S.
  • Sviluppare le competenze di cittadinanza attiva, attraverso la riflessione e la pratica dell’educazione al dialogo interculturale e alla pace, in particolare sviluppare le competenze di cittadinanza rivolte alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, del territorio e del suo patrimonio linguistico, artistico,culturale.
  • Sviluppare la cultura del benessere in tutte le sue forme.
  • Favorire negli alunni la capacità di auto valutarsi e l’acquisizione della consapevolezza delle proprie
    potenzialità e attitudini in vista della scelta del percorso di studi successivo.

Per una visione d’insieme cliccare:

PTOF triennale 2022-2025

Strutture dipendenti