Presentazione
Durata
dal 2 Gennaio 2023 al 30 Novembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto per la valorizzazione della lingua e cultura greco-salentina “Ìtela na su po… I griki tu Salentu” (finanziato con la legge regionale n.5/2012) ha coinvolto nell’anno scolastico 2023-24 gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Corigliano, Castrignano, e Melpignano. Laboratori in lingua grica, di teatro e scenografia, hanno dato vita ad uno spettacolo teatrale incentrato sul racconto dei miti di fondazione della cultura grica. Il laboratorio teatrale ha rappresentato il modello privilegiato di approccio alla lingua e alla cultura grika, attraverso l’organizzazione di attività in gruppi flessibili e interagenti tra loro. Nei laboratori si sono svolti attività di lettura, interpretazione, manipolazione di testi; ideazione e scrittura del copione; recitazione di testi; scelta di costumi. Le storie di Idomeneo, di Minosse e Cocalo, dell’approdo di Enea nel Salento, si intrecciano con quella di una studentessa che deve andare a Creta per un viaggio d’istruzione con i compagni di scuola e che si fa aiutare dalla nonna; che parla il grico, nella corrispondenza con la scuola cretese.
Lo spettacolo è stato rappresentato a Corigliano d’ Otranto in piazza Vittoria, il 27 giugno 2024, grazie anche alla collaborazione dei Comuni di Castrignano, Melpignano e Corigliano.
Obiettivi
Salvaguardare, valorizzare e potenziare la lingua grika.
Sviluppare le potenzialità espressive e comunicative, attraverso linguaggi verbali e non verbali in diverse situazioni comunicative.
Conoscere e valorizzare gli studiosi della Grecìa Salentina.
Ridare al griko l’importante ruolo della comunicazione.
Approfondire gli aspetti lessicali e semantici della lingua.
Comprendere ed analizzare i testi in lingua grika.
Usare creativamente testi della tradizione greco – Salentina.
Ricercare testimonianze e tradizioni.
Divulgare i testi della tradizione.
Comprendere un testo teatrale, individuare personaggi, ambienti sequenze, avvenimenti, relazioni.
In collaborazione con
Esperti esterni di lingua grika e docenti interni all' Istituzione.
Partecipanti
Alunni della Scuola Secondaria di 1° grado