Vita online e offline: equilibrio digitale – spazi di disconnessione

Scuola Secondaria di primo grado

Unità di apprendimento interdisciplinare classi III scuola Secondaria. A.s.2025-2026

Obiettivi

-      Interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, rispettando gli interlocutori, le regole della conversazione e osservando un registro adeguato al contesto e ai destinatari.

-      Ascoltare e comprendere testi di vario tipo, anche trasmessi dai media, riferendo il significato ed esprimendo valutazioni e giudizi.

-      Produrre e rielaborare testi, legati alla tematica, corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico e lessicale.

-      Produre testi e grafici anche multimediali, utilizzando l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici.

-      Leggere ed analizare di articoli su fenomeni (vamping e bed rotting) legati all’eccessivo uso di devices nei paesi anglofoni.

-      Utilizzare software di editing testo e/o video per la realizzazione di prodotti digitali.

-      Definire uno storyboard o una scaletta del video organizzando in modo logico la sequenza: presentazione dell’indagine, metodo, risultati, conclusioni.

-      Importare ed elaborare immagini, grafici, brevi clip o registrazioni audio.

-      Inserire testi, titoli, transizioni e annotazioni sui contenuti statistici.

-      Gestire contenuti multimediali (musiche, effetti sonori, immagini, …) rispettando i diritti d’autore.

-      Reperire informazioni da varie fonti.

-      Organizzare il proprio lavoro, utilizza strategie personali di studio e riflessione per migliorare l’autonomia e la concentrazione anche senza supporti digitali.

-      Autovalutare il processo di apprendimento.

-      Riconoscere i propri punti di forza e di debolezza nel gestire la vita online/offline e individua strategie per migliorare il proprio benessere (attenzione, creatività, reale interazione).

-      Pianificare il proprio percorso di lavoro sul tema: fissa obiettivi chiari (es. ridurre tempo schermo, sperimentare un giorno senza social), monitora i progressi e valuta i risultati.

-      Usare strategie diverse per acquisire conoscenza: ricerca fonti sul tema della disconnessione, riflette criticamente su articoli e testimonianze, prepara domande per gli esperti.

-      Mostrare curiosità e apertura: riflettere sulle proprie abitudini digitali, riconoscere nuovi apprendimenti, si adatta ai cambiamenti e persevera anche quando emergono difficoltà o distrazioni.

-      Comprendere i significati e analizzare gli aspetti formali e strutturali di brani musicali (con particolare riferimento alla canzone).

-      Collaborare e partecipare alle attività comprendendo e rispettando i diversi punti di vista   dei compagni.

-      Usare le conoscenze apprese per superare stereotipi e pregiudizi.

-      Comprendere l’importanza dei valori di cittadinanza (uguaglianza, solidarietà, pace,     rispetto, tolleranza…)

-      Dimostrare consapevolezza nell’uso delle tecnologie, riconoscendo rischi e opportunità, e adotta comportamenti equilibrati e rispettosi nell’ambiente digitale e reale.

-      Collegare  il tema della disconnessione a esperienze personali, familiari e sociali, comprendendo come la tecnologia influenzi le relazioni e il benessere.

Contenuti

Gli studenti realizzeranno una tavola rotonda come momento conclusivo del percorso, durante la quale presenteranno riflessioni, lavori di gruppo e approfondimenti svolti sul tema “Vita online, vita offline. Spazi di disconnessione”. Il compito autentico prevede il confronto diretto con esperti per condividere idee, esperienze e proposte volte a promuovere un uso consapevole e responsabile della tecnologia.

La tematica trasversale di Istituto “Vita online, vita offline. Spazi di disconnessione” invita a riflettere sul rapporto tra mondo digitale e vita reale, promuovendo un uso consapevole e responsabile della tecnologia. In un’epoca in cui i giovani della Generazione Z vivono costantemente connessi, la scuola ha il compito di educarli a ritrovare equilibrio tra connessione e disconnessione, riscoprendo la dimensione autentica delle relazioni, della creatività e dell’ascolto di sé. L’UDA mira quindi a sviluppare nei ragazzi competenze di cittadinanza digitale, senso critico e capacità di gestire tempo, emozioni e relazioni, favorendo esperienze concrete che li aiutino a comprendere che disconnettersi non significa rinunciare, ma riappropriarsi della realtà, della concentrazione e del benessere personale e collettivo.
In questa prospettiva, la scuola diventa spazio di educazione integrale, in cui il digitale viene vissuto non come minaccia, ma come strumento da conoscere, dominare e utilizzare in modo intelligente e creativo. Attraverso attività interdisciplinari, laboratori e momenti di confronto, gli studenti saranno guidati a riflettere sul valore del tempo, sull’importanza dell’interazione diretta e sulla necessità di preservare il proprio equilibrio emotivo. L’obiettivo è formare cittadini consapevoli, capaci di abitare il mondo virtuale con responsabilità e di scegliere, con maturità, quando è il momento di “staccare” per ritrovare se stessi e gli altri nella vita reale.

Presentazione del progetto e incontro con esperto di sicurezza digitale.

Ricerca e analisi delle informazioni

Produzione di elaborati multimediali o cartacei

Tavola rotonda finale con esperti

Riflessione finale e autovalutazione.

Verifica apprendimento

Si procederà all’osservazione sistematica in itinere dello sviluppo delle attività programmate. La verifica e la valutazione degli apprendimenti saranno effettuate sulla base di apposite schede, di osservazioni sistematiche delle attività individuali e di gruppo, del prodotto finale. La valutazione finale, a cura dei docenti interessati, formativa, condivisa e trasparente, sarà improntata sulla gratificazione dell’allievo e servirà da incentivo per il raggiungimento degli obiettivi al fine di certificare le competenze.