Alfabetizzazione informatica

Anno scolastico 2023/2024

L’istituto organizza due livelli di corsi per i propri alunni al fine di prepararli ad affrontare gli esami per la certificazione informatica.

dal 1 Febbraio 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto di certificazione PEKIT Expert (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) è basato su approccio graduale delle competenze, attraverso un percorso suddiviso in 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.

Abilità 1. Cominciare le operazioni (classi 1)

È una fase introduttiva, semplificata nell’approccio, ma ricca di contenuti, inerente le applicazioni e le funzionalità incluse nei sistemi operativi più diffusi. Principi di base della gestione dei file e cartelle e le funzioni di base dei sistemi operativi. Scrivere e formattare correttamente un testo, a gestire un foglio di calcolo personalizzandolo con tutte le formattazioni disponibili ed inserendo fin da subito le funzioni più semplici e immediate.

Abilità 2. Vivere in connessione  (classi 1)

Google (Maps, Agenda, Earth…); strumenti di creazione/condivisione online dei documenti. Social network Facebook, Twitter, Google+ e alle loro implicazioni in ambito privacy. Utilizzo della posta elettronica; applicazioni per video chiamare mediante computer/tablet/smartphone e sicurezza informatica.

Abilità 3. Esperienza multimediale (classi 2)

Fotoritocco e la creazione di CD/DVD, editing base audio e video e comunicazione multimediale. Elementi tecnici di base per il trattamento digitale dell’audio del video e delle immagini, in funzione del loro inserimento in un’opera multimediale, come un Cd-Rom, un sito Web, una presentazione multimediale, un filmato.

Abilità 4. Diventare esperti (classi 2)

Sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri della Rete e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini.

Reti domestiche, cablate e wireless, connettività in roaming attraverso lo smartphone , visto non come semplice device per l’accesso alla Rete, ma come strumento simbiotico rispetto al PC. Utilizzo delle suite “office” in ambito aziendale, elaboratori di testo e sui fogli di calcolo, organizzazione del tempo attraverso le agende elettroniche.

Obiettivi:

- Incoraggiare relazioni interpersonali tra giovani utenti attraverso gli strumenti offerti dal WEB;

- Fornire le chiavi d’accesso alle informazioni e alle risorse custodite dalla rete;

- Attraverso fasi graduali e progressive di apprendimento, creare un’impalcatura di conoscenze informatiche ampie e approfondite, ma adeguate all’età dei discenti.

Risultati attesi:

- Conseguimento della certificazione Pekit spendibile ai fini del riconoscimento di crediti formativi e valida in ogni ambito, istituzionale o privato, in cui si richieda un accertamento delle competenze nell’utilizzo del PC

- Miglioramento degli esiti scolastici degli studenti in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado

- Sviluppare una maggiore competenza digitale (saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione;

- Sviluppare abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Ente esterno

Alunni scuola secondaria di 1° grado