Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole a.s. 2023-2024

dal 4 Novembre 2023 al 17 Novembre 2024

Cos'è

Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito alle progettazioni ministeriali in oggetto. Le iniziative intendono diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva. Obiettivo del nostro Istituto è quello di consolidare e promuovere nei più giovani la bellezza della lettura ad alta voce condivisa in un’esperienza corale, svincolata da ogni valutazione scolastica. Chi legge evade dal presente o vi si immerge totalmente, fino a perdere il senso del tempo. Tra le tante, opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce n’è una che non prevede
contrari né inversioni: quella di pensare. Il lettore è libero perché il suo pensiero è ampio, critico perché allenato al dubbio, difficile da dominare perché desideroso di conoscere. Il lettore non resta mai senza parole: che si tratti di aver sempre pronta la frase giusta al momento giusto, di controbattere con parole appropriate a offese o violenze o di sapere dove cercare le risposte alle proprie domande. La lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla.

Alunni Infanzia
Alunni Primaria