Borsa di Studio “Oriolo Ceccato”

Anno scolastico 2022/2023

CONFERIMENTO PREMIO STUDIO 61^ STORMO A.M. GALATINA

16 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Sono trascorsi 29 anni da quel 16 giugno 1994, quando l’istruttore capitano pilota Umberto Oriolo e l’allievo sergente Paolo Ceccato, partiti dalla Scuola di volo di Galatina per un addestramento, rifiutarono di abbandonare il proprio velivolo che, a causa di un’avaria, perdeva velocemente quota, rischiando di cadere sugli edifici della periferia del paese. I piloti tentarono di disperatamente di evitare l’impatto su abitanti innocenti, tra i quali vi sarebbero stati gli studenti della scuola di Melpignano. Lo schianto contro il muro del campo sportivo fu inevitabile; l’estremo sacrificio ha fatto meritare ad entrambi la Medaglia d’Oro al Valor Civile.

Anche quest’anno, la Comunità di Melpignano ha ricordato l’eroico gesto dei due piloti con una sentita cerimonia commemorativa.

Dopo la deposizione di una corona d’alloro sulla targa collocata nel luogo dell’incidente, si è tenuta, presso l’edificio scolastico, la premiazione dello studente della Scuola secondaria, vincitore del Premio di studio intitolato ai due aviatori, che ogni anno viene elargito dal 61^ Stormo perché, nel loro esempio, anche le giovani generazioni possano tenere alti i valori dell’impegno, dell’eroica capacità di dedizione e dell’altruismo.

La destinataria di tale borsa di studio è risultata essere l’alunna di classe terza Palma Noemi, prima nella graduatoria di merito stilata sulla base della media dei seguenti valori:

– media dei voti da scrutinio finale;

– voto di condotta;

– valutazione di un elaborato tematico.

Tale elaborato è stato giudicato da un’apposita Commissione composta dal cap. Alberto Cunsolo, in rappresentanza dell’A.M., dal sig. Massimo Avantaggiato, membro del Consiglio d’Istituto, dalla prof.ssa Valentina De Paolis, docente di arte in altro plesso del Comprensivo, dalla prof.ssa Laura Galati, Funzione Strumentale Inclusione area 6 e dalla prof.ssa Antonella De Luca, referente della Scuola secondaria di Melpignano.

La composizione grafica, realizzata dai ragazzi guidati dal prof. Luigi Raho, è incentrata sul tema “In volo verso il futuro”, in occasione del centenario dell’istituzione dell’Aeronautica Militare.

Obiettivi

Borsa di studio in onore del capitano pilota Umberto Oriolo e l’allievo sergente Paolo Ceccato.

-Sindaco di Melpignano, dott.ssa Valentina Avantaggiato
-Comandante del 61^ stormo, Col. Vito Conserva
-Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Corigliano-Melpignano-Castrignano, prof.ssa Enrica Saracino
-Studenti della scuola di Melpignano