Borsa di Studio “Oriolo Ceccato” – LAB Arte e immagine prof. Luigi Raho

Anno scolastico 2022/2023

L’idea per l’opera prende spunto da uno degli ultimi argomenti studiati in classe e che ha destato particolare interesse da parte degli alunni.

Presentazione

Durata

24 Maggio 2023

Descrizione del progetto

L’idea per l’opera prende spunto da uno degli ultimi argomenti studiati in classe e che ha destato particolare interesse da parte degli alunni. Si tratta di alcune realizzazioni messe a punto da Pablo Picasso e Georges Braque inventori del  cubismo sintetico (1912/1914). Le caratteristiche compositive del cubismo sintetico risiedono nella scelta di giustapporre, accostare  o sovrapporre parti o ritagli di altre rappresentazioni, per comunicare qualcosa di nuovo, avvalendosi di significative tecniche quali il collage ed il papier collé.

I papiers collés (letteralmente in francese carte incollate) sono opere realizzate mediante l’accostamento di pezzi di carta, stampe, fotografie, carta da parati, spartiti musicali, fogli di giornali, attaccati su un supporto più rigido e accompagnati, eventualmente, da disegno a carboncino e/o a pastelli. Tutti insieme questi frammenti ricomposti generano una nuova prassi compositiva alterando l’idea della rappresentazione figurativa tradizionale. La “nuova” immagine riordinata con i tanti pezzetti di carta, secondo la creatività dell’autore, genera altro senso.

Ricerca-azione (materiali di ricerca) :

-giornali d’epoca – opere di aereo-pittura futurista – aeroplani d’epoca e moderni ( compreso quello di Francesco Baracca);

-slogan e loghi da utilizzare ( consigliati dalla docenza );

Criteri di valutazione:

1) Si valuterà il taglio delle immagini, l’accostamento e la sovrapposizione per l’attualizzazione della nuova fotocomposizione cartacea ( si terrà conto di simmetrie, asimmetrie, diagonali,   prospettive, abbinamento funzionale dei colori,  eventuali personalizzazioni con disegni pastelli o pennarelli);

2) Si valuterà il “colpo d’occhio totale” e la “sintesi d’insieme” dell’opera realizzata;

3) il messaggio che si vuole comunicare, arriva a chi guarda?

Obiettivi

Omaggio ai 100 anni dell’Aviazione italiana.

Luogo