Food Design

Anno scolastico 2023/2024

Food Design significa progettazione intorno all’elemento cibo

Presentazione

Durata

dal 1 Febbraio 2024 al 7 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Food Design significa progettazione intorno all’elemento cibo, questo può significare progettare la materia edibile, le ritualità intorno alla materia edibile, gli strumenti per esperire la materia edibile, i luoghi e le modalità di consumo della materia edibile.

Un buon progetto di Food Design legato al proprio Territorio significa indagare e mettere in relazione quelle che sono le sue peculiarità (dalla tradizione gastro-culturale ai prodotti agricoli) con la matrice progettuale legata al bisogno, all’innovazione e alla comunicazione.

Una grande opportunità per avere un contesto significativo, autentico e motivante per gli alunni è data dalla presenza proprio nel territorio di Melpignano di un Master in Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies.

Grazie alla collaborazione fra enti diversi (Università del Salento, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Slow Food, EStà e Comune di Melpignano) si terrà a Melpignano un Master che vuole approfondire la conoscenza delle filiere agroalimentari e del loro rapporto con il territorio, utilizzando un approccio multidisciplinare, che incrocia la storia della gastronomia, la sociologia, la geografia e l’antropologia del territorio, la psicologia di comunità, la progettazione territoriale, le politiche alimentari, la gestione delle attività del turismo e della ristorazione, il marketing, la comunicazione gastronomica.

Attività

Analisi dei prodotti socio agroalimentari e diffusione sul territorio.

• Analisi delle tradizioni storico culturali in ambito gastro alimentare.

• Analisi delle ritualità (dalla preparazione al consumo) intorno ad un cibo.

• Analisi dei luoghi di preparazione e diffusione del prodotto agroalimentare.

• Attività di progettazione partecipata.

Obiettivi

  • Dare adeguate conoscenze delle linee di tradizione storico gastro culturale del territorio;

• Sviluppare gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici e progettuali;

• Permettere la risoluzione del complesso rapporto progetto-funzione-contesto, forma, materiale e produzione;

• Fornire le tecniche e le tecnologie per la definizione della proposta progettuale.

• Approdare dall'elaborazione grafica tradizionale alla realizzazione del prototipo, anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.

• Potenziare il rapporto tra la creatività e il mondo attuale.

• Sviluppare consapevolezza verso pratiche e politiche del cibo eque e sostenibili.

Obiettivi didattici

  • Aumentare la motivazione negli studenti.
  • Incrementare il successo scolastico.
  • Potenziare la funzione formativa della scuola.
  • Collegare l’istituzione scolastica con il territorio.
  • Fare della scuola un polo di aggregazione.
  • Orientare verso percorsi formativi.
  • Valorizzare i rapporti con le realtà locali del mondo produttivo.

Luogo

In collaborazione con

EZEN ortogiardino di acquaponica; Lecce.
Mostra Tobia Scarpa: design e gusto della tavola italiana; Maglie.
Mulino di Comunità - Casa delle Agriculture; Castiglione.

Partecipanti

Alunni scuola secondaria di 1° grado plesso di Melpignano