PaleoLAB

Viaggio nella preistoria

25 Maggio 2023

Questo progetto ha coinvolto gli alunni della classe 3C della Scuola Primaria di Corigliano. Sono stati loro i protagonisti di un viaggio nella preistoria che è iniziato attraverso la lettura del libro “Ako bambino preistorico” di A. Santolin. Attraverso la manipolazione di materiali di diverso genere quali il DAS, lo spago, le conchiglie, la carta pacco, sono stati creati manufatti. I colori sono stati ottenuti utilizzando vari tipi di terre miscelate con olio, burro e spezie. I bambini muniti di punteruoli (tappi in plastica) e pastelli a cera, hanno realizzato su cartoncini i graffiti rupestri propri del paleolitico. Le attività pratico-manuali hanno stimolato la curiosità e l’apprendimento. E’ stato un progetto interdisciplinare che ha coinvolto:

-Italiano attraverso l’ascolto e   la comprensione del libro letto in classe;

-Storia con lo studio del periodo di riferimento: il paleolitico;

-Scienze e tecnologia con lo studio dei materiali e realizzazione di oggetti e gioielli;

-Arte e immagine con la realizzazione e la coloritura di pitture rupestri con varie tecniche;

-Geografia attraverso lo studio del paesaggio del paleolitico.

Il Progetto “Paleolob” è nato come progetto inclusione con lo scopo di promuovere l’inclusione di tutti gli alunni, favorendo il successo scolastico di ciascuno.

-Alunni della classe 3°C della Scuola Primaria