Presentazione
Durata
24 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto “Biodiversamente abili” ha coinvolto gli alunni della classe IV A della Scuola Primaria di Melpignano che sono stati i protagonisti di un Percorso manipolativo- espressivo di educazione alla salute e alla salvaguardia della biodiversità intesi come espressione del benessere psico-fisico e sociale finalizzato a:
-Stimolare gli alunni, attraverso una corretta informazione, alla riflessione sulle tematiche legate alla salute, per l’acquisizione di corretti stili di vita, al fine di mantenere il benessere e prevenire i disordini.
– Sviluppare un atteggiamento critico e responsabile nei riguardi della biodiversità .
-Favorire la formazione di una cultura della donazione e della solidarietà attraverso interventi di informazione e socializzazione.
-Acquisire corrette abitudini igienico-sanitarie e dinamico posturali.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo ed hanno raggiunto dei buoni risultati; sono stati ben disposti, desiderosi di apprendere, interessati alle attività proposte e responsabili nell’adempimento dei lavori scolastici. Gli interventi si proponevano di favorire comportamenti improntati al rispetto dei diritti propri e di quelli altrui limando le piccole intemperanze che talvolta emergono nello stare insieme a scuola.
Le attività svolte durante il percorso laboratoriale sono nate dalla consapevolezza che i bambini hanno un forte bisogno di conoscere ed esplorare la realtà che li circonda e sono state sempre contestualizzate all’interno di una storia raccontata ai bambini per fornire loro un luogo e un tempo in cui sentirsi liberi di esprimere il proprio mondo interiore e le proprie emozioni. Con l’ausilio di situazioni di gioco e scoperta, che costituiscono la forma privilegiata di apprendimento, è stato creato un ambiente che offrisse al bambino la possibilità di compiere esperienze significative sotto l’aspetto cognitivo e relazionale.
Obiettivi
Gli alunni sono stati i protagonisti di un Percorso manipolativo- espressivo di educazione alla salute e alla salvaguardia della biodiversità .
Partecipanti
-Alunni della classe IV A della Scuola Primaria