PROGETTO BIODIVERSAMENTE ABILI

Laboratorio manipolativo - espressivo di educazione alla salute, al benessere e alla sostenibilità

24 Maggio 2023

Il progetto “Biodiversamente abili” ha coinvolto gli alunni della classe IV A della Scuola Primaria di Melpignano che sono stati i protagonisti di un Percorso manipolativo- espressivo di educazione alla salute e alla salvaguardia della biodiversità intesi come espressione del benessere psico-fisico e sociale finalizzato a:

-Stimolare gli alunni, attraverso una corretta informazione, alla riflessione sulle tematiche legate alla salute, per l’acquisizione di corretti stili di vita, al fine di mantenere il benessere e prevenire i disordini.

– Sviluppare un atteggiamento critico e responsabile nei riguardi della biodiversità.

-Favorire la formazione di una cultura della donazione e della solidarietà attraverso interventi di informazione e socializzazione.

-Acquisire corrette abitudini igienico-sanitarie e dinamico posturali.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo ed hanno raggiunto dei buoni risultati; sono stati ben disposti, desiderosi di apprendere, interessati alle attività proposte e responsabili nell’adempimento dei lavori scolastici. Gli interventi si proponevano di favorire comportamenti improntati al rispetto dei diritti propri e di quelli altrui limando le piccole intemperanze che talvolta emergono nello stare insieme a scuola.

Le attività svolte durante il percorso laboratoriale sono nate dalla consapevolezza che i bambini hanno un forte bisogno di conoscere ed esplorare la realtà che li circonda e sono state sempre contestualizzate all’interno di una storia raccontata ai bambini per fornire loro un luogo e un tempo in cui sentirsi liberi di esprimere il proprio mondo interiore e le proprie emozioni. Con l’ausilio di situazioni di gioco e scoperta, che costituiscono la forma privilegiata di apprendimento, è stato creato un ambiente che offrisse al bambino la possibilità di compiere esperienze significative sotto l’aspetto cognitivo e relazionale.

Gli alunni sono stati i protagonisti di un Percorso manipolativo- espressivo di educazione alla salute e alla salvaguardia della biodiversità.

-Alunni della classe IV A della Scuola Primaria