Scuola Secondaria di 1° grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cosa fa

Nell’Istituto Comprensivo le classi sono tutte a tempo normale e adottano l’orario di trenta ore settimanali per un totale di 204 giorni.

L’orario settimanale per tutti i plessi di scuola secondaria di 1° grado è

• dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Durante l’orario obbligatorio settimanale vengono svolte le seguenti discipline di studio:

DISCIPLINA MONTE ORE ANNUALE MONTE ORE SETTIMANALE
Italiano, Storia, Geografia 297 9
Laboratorio linguistico/Approfon. 33 1
Matematica e Scienze 198 6
Tecnologia 66 2
Inglese 99 3
Francese 66 2
Arte e immagine 66 2
Musica 66 2
Ed. fisica 66 2
Religione 33 1
Totale 990 30

PTOF triennale 2022-2025

Segreteria : dal lunedì al venerdì ore 11.00-13.00
    Dirigente su appuntamento

Ulteriori informazioni

Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato. L’esame prevede tre prove scritte (italiano o lingua nella quale si svolge l'insegnamento, competenze logico-matematiche, inglese e seconda lingua comunitaria) in tre giornate diverse e un colloquio orale finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente delineato dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il colloquio accerta anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica.
Per gli studenti iscritti ai percorsi musicali il colloquio pluridisciplinare è integrato da una prova di pratica di strumento.
Il voto finale, che viene riportato sul diploma, deriva dalla media tra il voto di ammissione e la media dei quattro voti delle prove scritte e del colloquio.
Al termine del primo ciclo di istruzione viene altresì rilasciata una certificazione delle competenze, che attesta la capacità di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati.