Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2023 al 1 Luglio 2025
Descrizione del progetto
Il Progetto nasce da una riflessione sull’art. 15 dell’Agenda 2030, da cui prende il suo titolo, e si collega al Pilastro 1 del Piano RiGenerazione scuola.
I grandi incendi scoppiati durante i mesi estivi, la desertificazione in atto nel nostro territorio (conseguenze anche della Xylella), i rifiuti nelle campagne, nel mare e ovunque, spingono le scuole ad agire. Gli alunni e le alunne, attraverso lo strumento della lingua minoritaria, diventano ambasciatori di sostenibilità ambientale.
I messaggi nell’antica lingua grecanico-salentina abbattono le barriere tra le generazioni, poiché parlano direttamente ai nonni e ai genitori, rievocano ricordi, e sono emotivamente più incisivi. La lingua minoritaria è, infatti, radicata nella cultura contadina, ricca di proverbi e allegorie in cui è evidente il legame ancestrale dell’uomo con la natura e con il territorio.
Come evidenziato dal rapporto UNESCO “Apprendre pour la planète” (2021), affinché il discorso sulla sostenibilità ambientale raggiunga lo scopo, oltre ad essere transdisciplinare e cognitivo, deve coinvolgere gli aspetti sociali ed emotivi ed essere orientato all’azione.
Ambasciatori presso gli adulti, gli alunni ci aiuteranno a salvaguardare la Terra, cominciando dalla parte più vicina e vissuta da loro, mettendo in atto comportamenti rispettosi e responsabili, coinvolgendo tutta la comunità con la creazione di una campagna pubblicitaria fatta di slogan, spot, manifesti digitali, flash mob organizzati nelle piazze dei Comuni della Grecìa salentina.
Partecipano al Progetto tutte e cinque le scuole del I ciclo partner della rete “Imesta Griki” ed insieme coprono l’intero territorio della Grecìa salentina.
Il Piano nazionale sulla valorizzazione delle lingue e delle culture delle minoranze linguistiche avviato dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione rappresenta, come in passato, un’importante occasione per veicolare il messaggio della sostenibilità ambientale nella lingua minoritaria, attualizzandola attraverso l’impegno e sfruttandone la “forza illocutoria” (J.L. Austin, Come fare cose con le parole, Oxford, Oxford University Press, 1975).
Fase n. 1/a.s. 2022/23
I laboratori del sapere e del fare
– Recupero e riutilizzo di oggetti gettati sulle spiagge e nelle campagne
– Produzione di cibi biologici con prodotti dell’orto didattico
– Zero sprechi: come dare nuova vita agli scarti alimentari e agli oggetti trovati nell’ambient
– Osservazione dell’ambiente circostante, riflessione sui cambiamenti negativi prodotti dall’intervento umano, individuazione delle azioni di recupero e preservazione del territorio
Fase n. 2/ a.s. 2023/24
I laboratori dell’azione e dell’impegno
– Scelta degli strumenti per la campagna pubblicitaria: spot, manifesti, flash mob
– Costruzione dei messaggi
– Costruzione delle immagini e/o della coreografia
– Diffusione del messaggio di sostenibilità ambientale
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
· Acquisire consapevolezza della propria identità culturale.
· Incentivare il rispetto, la tutela e la memoria della cultura del territorio della Grecìa Salentina.
· Riscoprire un rapporto armonico e consapevole tra l’uomo e l’ambiente.
· Rendere viva la lingua appropriandosi di particolari forme idiomatiche.
· Approfondire la conoscenza del patrimonio linguistico, operando per la sua salvaguardia.
· Riconoscere i segni dei cambiamenti climatici nel territorio e la responsabilità del genere umano.
· Educare al rispetto dell’ambiente e delle sostenibilità ambientale.
· Definire buone pratiche per la tutela dell’ambiente.
OBIETTIVI SPECIFICI
· Conoscere il lessico e la sintassi della lingua grika nel contesto ambientale.
· Riprodurre creativamente il lessico delle espressioni grike apprese per descrivere azioni di sostenibilità ambientale.
· Comprendere le caratteristiche della lingua grika comparandola con le altre lingue (italiana, francese, inglese).
· Conoscere i comportamenti che aiutano alla salvaguardia dell’ambiente.
· Sviluppare competenze di ordine pratico-operativo per far interagire il sapere con il fare.
· Conoscere gli ecosistemi del territorio salentino.
· Promuovere azioni per la salvaguardia dell'Ecosistema.
In collaborazione con
- Unione dei Comuni della Grecìa salentina: divulgazione del progetto e delle campagne pubblicitarie
- Tutti i Comuni (12) su cui insistono le scuole: divulgazione del progetto e delle campagne pubblicitarie
- Unisalento: coinvolgimento della rete nell’annuale organizzazione di giornate della lingua ellenica
Partecipanti
Alunni del 1°ciclo della rete Imesta Griki. Rete composta dagli Istituto Comprensivi di:
- Calimera
- Corigliano
- Cutrofiano
- Martano
- Soleto
Scuola capofila : IC di Corigliano d'Otranto
Risultati
Al termine del progetto ci si attende i seguenti risultati:
- Comprensione del lessico della lingua minoritaria implicato nei campi semantici “campagna”, “mare”, “orto” e “sostenibilità ambientale”
- Conoscenza delle strutture morfosintattiche della lingua, in particolare quelle inerenti il testo prescrittivo
- Produzione di frasi e di testi di tipo prescrittivo
Aumento del livello delle competenze miratee
- Comunicazione nella lingua madre
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Imparare a imparare
- Competenze digitali
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
Podcasts classi 2AC-2BC-2AM plessi di Castrignano dei Greci e Melpignano "I zoi stin choma".
Podcasts classe 2A Scuola Sec. plesso di Castrignano
Podcasts “Clei o Potari” classe 2B Scuola Sec. plesso di Castrignano