Cosa fa
Nell’Istituto Comprensivo le classi sono tutte a tempo normale e adottano l’orario di trenta ore settimanali per un totale di 204 giorni.
L’orario settimanale per tutti i plessi di scuola secondaria di 1° grado è
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
Durante l’orario obbligatorio settimanale vengono svolte le seguenti discipline di studio:
DISCIPLINA | MONTE ORE ANNUALE | MONTE ORE SETTIMANALE |
Italiano, Storia, Geografia | 297 | 9 |
Laboratorio linguistico/Approfon. | 33 | 1 |
Matematica e Scienze | 198 | 6 |
Tecnologia | 66 | 2 |
Inglese | 99 | 3 |
Francese | 66 | 2 |
Arte e immagine | 66 | 2 |
Musica | 66 | 2 |
Ed. fisica | 66 | 2 |
Religione | 33 | 1 |
Totale | 990 | 30 |
Servizi
Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 0836329036
- Email: leic81900g@istruzione.it
Sede
-
CAP
73022
-
Orari
Segreteria : dal lunedì al venerdì ore 11.00-13.00
Dirigente su appuntamento
Ulteriori informazioni
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato. L’esame prevede tre prove scritte (italiano o lingua nella quale si svolge l'insegnamento, competenze logico-matematiche, inglese e seconda lingua comunitaria) in tre giornate diverse e un colloquio orale finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente delineato dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il colloquio accerta anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica.
Per gli studenti iscritti ai percorsi musicali il colloquio pluridisciplinare è integrato da una prova di pratica di strumento.
Il voto finale, che viene riportato sul diploma, deriva dalla media tra il voto di ammissione e la media dei quattro voti delle prove scritte e del colloquio.
Al termine del primo ciclo di istruzione viene altresì rilasciata una certificazione delle competenze, che attesta la capacità di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati.