Rigenerazione urbana, rigenerazione umana: riqualifichiamoci!

Presentazione ed esposizione di tre progetti di riqualificazione urbana di altrettante aree individuate nei comuni dell’Istituto Comprensivo.

● Documentarsi sul proprio territorio a partire dall’osservazione diretta con video e foto circa aree solitamente frequentate che potrebbero essere “rigenerate”

● Condividere e analizzare le informazioni raccolte

● Individuare l’area di interesse per ciascun comune

● Elaborare il progetto di riqualificazione dell’area individuata (una per comune)

● Presentare il progetto attraverso la produzione di elaborati multimediali (brevi documentari, presentazioni pptx) e plastici/modelli tridimensionali

● Socializzare il lavoro realizzato in una manifestazione conclusiva

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: II quadrimestre

Contenuti

L’intero percorso intende promuovere, negli alunni e nelle alunne, una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente a partire dall’osservazione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente stesso (antropizzazione).

Le attività svolte mireranno altresì a far riflettere sulle possibili scelte da operare per rendere gli ambienti (città, parchi, …) più sostenibili con l’obiettivo di salvaguardare l’equilibrio e il benessere di natura e uomo.

Ciascuno comprenderà che il raggiungimento di tale obiettivo dipende dall’operato del singolo e della comunità, poiché l’ambiente è bene comune.

In un’ottica futuristica, i progetti avranno l’ambizione di infondere nelle nuove generazioni lo spirito delle “città del domani”, intese come “smart city”. Le città intelligenti rispondono all’esigenza di un’urbanizzazione sostenibile, cioè capace di utilizzare in modo innovativo le risorse economiche e ambientali nel rispetto della natura (obiettivo 11), con lo sguardo attento verso la tutela dei diritti sociali e la lotta contro le disuguaglianze (obiettivo 16)

Le varie attività saranno occasione per sperimentare e affinare le capacità di organizzare le informazioni e di collaborare insieme. Gli alunni e le alunne potranno operare attivamente per realizzare prodotti e presentarli agli altri nell’evento finale: in questo modo ogni ragazzo avrà modo di potenziare le proprie capacità sociali, manuali, espositive e di rielaborazione di ciò che ha imparato durante le attività proposte.

Nella prima fase del lavoro, i ragazzi saranno invitati a individuare, attraverso la produzione di materiali video e fotografici, i luoghi, tra quelli da loro stessi solitamente frequentati nei rispettivi comuni di appartenenza, che possano, secondo il loro parere, essere “rigenerati”, come suggerito dallo slogan della tematica dell’IC.

Il lavoro sarà finalizzato alla stesura di un progetto di riqualificazione dei luoghi interessati.

I tre progetti mireranno alla definizione di attrezzature, beni, servizi individuati dai ragazzi al fine di rendere tali luoghi più accoglienti, multifunzionali, inclusivi, sostenibili… più a misura di cittadino.

Verifica apprendimento

Si procederà all’osservazione sistematica in itinere dello sviluppo delle attività programmate. La verifica e la valutazione degli apprendimenti saranno effettuate sulla base di apposite schede, di osservazioni sistematiche delle attività individuali e di gruppo, del prodotto finale. La valutazione finale, a cura dei docenti interessati, formativa, condivisa e trasparente, sarà improntata sulla gratificazione dell’allievo e servirà da incentivo per il raggiungimento degli obiettivi al fine di certificare le competenze.

Schede didattiche correlate